Pagine

domenica 3 marzo 2013

Sei mineral?!?

Il mineral makeup sembra essere l’ ultima tendenza delle grandi case cosmetiche che pubblicizzano nuovi prodotti come minerali. Quando acquistiamo un  ombretto, un blush o un fondotinta siamo sicure che si tratti di vero trucco minerale? Quando un prodotto può dirsi minerale 100%?
Il MMU è un makeup  naturale, composto di polveri ottenute dai minerali polverizzati e purificati, capaci di aderire alla pelle con naturalezza.
Gli ingredienti principali sono la mica, l’ossido di zinco e il biossido di titanio, cui si aggiungono ossidi di ferro. La Mica è un silicato di alluminio e potassio, viene utilizzata per conferire colore; è anche opacizzante, sebo-regolatore e calmante.
Il Biossido di Titanio agisce da filtro solare, e nello stesso tempo aiuta a rendere meno evidenti le piccole rughe e le imperfezioni grazie al suo potere riflettente. L'Ossido di Zinco, oltre ad essere uno schermo solare, ha proprietà lenitive e cicatrizzanti. L'Ossido di Ferro viene invece usato per le sue qualità coloranti.
Altri ingredienti possono essere il Caolino, che ha proprietà assorbenti e regolatrici del sebo, ed  è quindi indicato per le pelli grasse; gli Ultramarine Blue, che sono correttori del colore, il Manganese Violet e il Ferric Ferrocyanide, conosciuto anche come Blu di Prussia, che sono coloranti; il Carminio che non è un minerale, ma un pigmento colorante estratto dalla cocciniglia.
In alcuni prodotti possono essere presenti l'Allantoina, che ha proprietà protettive e idratanti; il Magnesium stearate che aiuta a definire meglio la texture del prodotto .
Il MMU, quando è puro, non contiene tutti quei prodotti di sintesi chimica che in genere sono contenuti nei cosmetici tradizionali, come siliconi, additivi, conservanti, profumi. Pur essendo stati ridotti in polvere finissima, i minerali non ostruiscono i pori della pelle, non causano imperfezioni e potenzialmente non prevedono rischi allergici. Per questo motivo, il MMU, è particolarmente adatto a chi ha la pelle sensibile, ha problemi di acne, rosacea, ma anche a chi vuole un trucco leggero e naturale.
A chi piace il MMU?
A chi vuole un trucco naturale e leggero che lascia respirare la pelle, senza il classico effetto mascherone del trucco tradizionale, di lunga durata, waterproof.
Mineral makeup significa apparire belle senza sembrare truccate.

9 commenti:

  1. Ciao marica
    grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo :-) ma felice di farti un salutino anche se veloce ti seguo ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  2. Ho visto le tue creazioni su facebook!!! Davvero complimenti!!! A me piacciono soprattutto i blush color pesca!... Io ho iniziato a spignattare due anni fa e ho anche provato a realizzare dei blush e il fondotinta tutto minerale... Purtroppo il fondo minerale non piace alla mia pelle e quindi ho dovuto ripiegare su fondi liquidi ecobio. Comunque ho ancora dei pigmenti e delle miche che non utilizzo più! Fammi sapere se ti interessano contattandomi alla mia e-mail: saturnino88@yahoo.it. Se ti va ti mando al più presto una lista dei pigmenti che ho! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per i complimenti e per essere passata. Spero di pubblicare la prossima settimana anche gli ombretti. se sei interessata a provare i blush fammi sapere. Ci teniamo in contatto per email.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. bellissimo blog, ti seguo con molto piacere passa a trovarmi se ti va

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono passata e ti seguo anch'io. Le farfalline di cioccolato sono stupende, bravissima. :-))

      Elimina
  5. Grazie, complimenti a te per il tuo blog, bello e interessante, subito iscritta!!!
    :-)
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. post interessante e utile..
    passa da me se ti va.
    c'è un nuovo post...
    e potremmo seguirci a vicenda..
    baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...